Personale ATA - quantifica gli arretrati spettanti e la nuova progressione di carriera.

Per il personale Ata in servizio presso la scuola

IL RICONOSCIMENTO PER INTERO DELL'ANZIANITA' DI SERVIZIO - GLI ARRETRATI SPETTANTI PER IL PERIODO PRE RUOLO.

Se fai parte del personale ata di ruolo: assistente amministrativo, dsga, collaboratore scolastico, puoi usufruire dei nuovi benefici GIURIDICI ED ECONOMICI relativi alla carriera. Potrai richiedere l'adeguamento della carriera e gli arretrati spettanti.

La normativa europea, di rango superiore alla normativa italiana e quindi al ccnl comparto scuola, riconosce per il personale ata importanti benefici sia dal punto di vista economico che giuridico.

E' importante sapere che tali benefici NON vengono attrbuiti automaticamente dal ministero, difatti il SIDI non li prevede tra le sue funzioni.

VEDIAMO QUALI SONO I BENEFICI...

Il personale tecnico amministrativo delle scuole che ha effettuato più di 4 anni di pre ruolo   ha diritto in virtù del principio di non discriminazione stabilito dalla direttiva europea, al riconoscimento integrale del periodo pre ruolo   (e NON 4 anni per intero e la differenze per due terzi) - ed ha diritto al riconoscimento GIURIDICO ED ECONOMICO dell'anzianità di servizio durante il periodo pre ruolo ( e NON l'anzianità sempre pari a zero anni per tutto il pre ruolo)

..........Facciamo un esempio pratico:

Assistente amministrativo che ha fatto 10 anni di pre ruolo.

Per il calcolo secondo il quale i primi 4 anni valgono per intero e la differenza vale per due terzi, all'immissione in ruolo gli spetterà un anzianità giuridica ed economica pari ad 8 anni   (e NON 10 anni)

I due anni tolti saranno poi riconosciuti solo a partire dal 20.mo anno di carriera.

Tale procedura di calcolo è stata riconosciuta illecita dai giudici del lavoro che dovendo  applicare la direttiva europea, riconoscono fin dal primo giorno di supplenza il decorso dell'anzianità di servizio e la relativa retribuzione spettante in base all'anzianità via via raggiunta. 

In questo esempio i benefici sono notevoli e si traducono in migliaia di euro di differenza spettanti oltre ad un anzianità di carriera accelerata di DUE anni rispetto alla carriera definita con il SIDI

Carriera Lex per il personale ATA - gestione della progressione giuridica economica del personale ata in ottemperanza alla direttiva europea

Il gestionale Carriera LEX for ATA - elabora la nuova ricostruzione in ottemperanza alla direttiva europea, e riporta le differenze retributive spettanti a seguito del ricalcolo della progressione.

Il costo è di euro 280,00 esente iva in quanto prodotto editoriale - ed è composto da:

1 - Manuale Compendio di legislazione scolastica - edizione 2020 +

2 - Software allegato per il calcolo delle nuove ricostruzioni +

3 - espletamento di n. 4 pratiche

(relative al solo personale ata della scuola) complete di progressione,  ricostruzione e differenze retributive spettanti aggiornate e idonee per essere inviate agli organi competenti: ufficio scolastico, ragioneria, tribunale del lavoro, etc.